Degustazione Cantine Spada 17 gennaio 2020 - SOMMELIER FISAR VENEZIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Degustazione Cantine Spada 17 gennaio 2020

Eventi
Le Cantine Spada si raccontano...
L’esperienza incominciata con il bisnonno Giuseppe gia nel 1910, continuata con il nonno Attilio e sempre più perfezionata dal papà Renzo e dallo zio Dino, ha portato fino a noi il grande amore per la terra di questa gente umile e semplice.
I vigneti di Spada si estendono per circa 10 ettari nel cuore della Valpolicella Classica, a San Pietro in Cariano. Attraversando i campi è facile assaporare la cura e l’attenzione che viene rivolta ad ogni singolo filare, ad ogni singola vite, così da renderli dei giardini geometrici ed incantevoli.
Il processo di appassimento delle uve è il segreto della Valpolicella, un lavoro che necessita di molta esperienza e precisione; un passaggio fondamentale per la realizzazione dei nostri vini.
Nella nostra cantina il processo di vinificazione avviene da anni in modo tradizionale nel rispetto della genuinità e della qualità.
La maturazione dei nostri vini, infine, avviene in barrique di rovere di alta qualità, per poter dare cosi quelle note finali a dei vini già di forte carattere.


Alcuni dei vini in degustazione nella serata:

“El Cencio”
Renzo Spada, fondatore della cantina Spada, viene soprannominato “El Cencio”, usanza frequente nelle corti rurali in Valpolicella degli anni ‘50. Amante dei propri terreni e della vita nei campi, ma anche di tutto ciò che la natura riesce a regalargli.
Dalla sua dedizione ed esperienza sopratutto nelle tecniche di appassimento delle uve, nasce questo vino rosso, dal carattere forte e persistente. L’etichetta è appositamente stampata su legno naturale, come simbolo di storia e tradizione.
Vitigni: Corvinone appassito 80%, Cabernet 10%, Merlot 10%
Gradazione 14,5

Valpolicella Classico Doc
Di colore rosso rubino brillante ha profumi ben delineati e freschi. Corvina, Rondinella e Molinara danno origine a questo vino da gustare preferibilmente giovane.
Vitigni: Corvina Veronese 40%, Rondinella 45%, Molinara 15%
Gradazione 12

“Ripasso” della Valpolicella Classico Superiore Doc
Una tecnica antica per un prodotto molto recente. La prima annata del Ripasso Spada è stata imbottigliata nel 2003.
Un vino di grande successo sin dall’esordio.
Vitigni:Corvina Veronese 15%, Corvinone 40%, Rondinella 40%, Molinara 5%
Gradazione 13,5

AMARONE della Valpolicella Classico “FIRMUS” DOCG
L’Amarone Classico “FIRMUS” è prodotto solo con uve di vitigni autoctoni, raccolte in vigneti di proprietà situati in zona pedemontana, nel cuore della Valpolicella Classica. I sistemi di impianto sono la tradizionale “Pergola Veronese”. Le uve vengono raccolte ad Ottobre, disposte su graticci in ampi ed arieggiati fruttai dove sono lasciate fino a Febbraio.
Vitigni: Corvina Veronese 45%, Corvinone 30%, Rondinella 20%, Molinara 5%
Gradazione 15,5

Contributo per partecipare alla serata:
€ 25.00 per i soci in regola con la quota 2020
€ 30.00 per i non soci


 
Partita IVA 03612030274
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu